Cos'è il Teqball​

Nato in Ungheria nel 2013, può essere giocato su uno speciale tavolo curvo (il TEQTABLE) in singolo, doppio e doppio misto. Il campo misura 12mx 16m.

Come gioco di intrattenimento, ha dei tempi di giocata più brevi rispetto ad altri sport, pertanto in linea con i trend rivolti ad un pubblico giovane che chiede esperienze veloci e divertenti.

E’ uno degli sport con più rapida crescita a livello mondiale, grazie al lavoro incessante della Federazione Internazionale (FITEQ) è già praticato in tutti i continenti e verrà inserito per la prima volta ai Giochi Europei di Cracovia del 2023.


Si gioca con un pallone delle stesse dimensioni di quello da calcio, che può essere colpito con ogni parte del corpo (eccetto le braccia e le mani)per un massimo di tre volte prima di essere rimandato nella metà campo avversaria; le regole impediscono di colpire consecutivamente il pallone, o di attaccare per due volte con la stessa parte del corpo;il superamento della metà campo è consentito solo in caso di passaggio all’indietro. E’ vietato ogni contatto dei giocatori con il tavolo. Si gioca sulla distanza di tre set ciascuno da 12 punti.


La FITEQ (Federazione Internazionale di Teqball, che ha sede in Ungheria) ha fatto dell’integrazione e della lotta a ogni forma di razzismo e discriminazione il proprio pilastro; è motivo di orgoglio dare la possibilità a chiunque, di qualsiasi età , genere e orientamento sessuale , di praticare questo sport e sta sviluppando anche una sezione dedicata ai diversamente abili (Parateqball).